B – “Okavango” safari Botswana-Namibia –

Victoria Falls, Chobe River Front, Nkasa Rupara National Park, Okavango Delta, Maun, Moremi Game Reserve

 

11 giorni, 10 notti – safari privato

 

Scarica PDF

Giorno 1: Victoria Falls

Arrivo all’aeroporto di Victoria Falls, disbrigo delle formalità d’ingresso e transfer al lodge. Le Victoria Falls Sono tra le cascate più spettacolari al mondo. Si trovano lungo il corso del fiume Zambezi, che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitarle nel 1855 e diede loro il nome dell’allora Regina d’Inghilterra, tuttavia le cascate erano già note localmente con il nome di Mosi-oa-Tunya, “il fumo che tuona”. Le Victoria Falls parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia ed il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, sono patrimonio UNESCO e sono oggi una delle attrazioni turistiche più importanti del sud del continente africano.

Giorno 2 e 3: Chobe River Front

Il fronte del fiume Chobe è una zona molto ricca di animali grazie alla costante presenza di acqua. E’ accessibile da Kasane e dalle vicine città’ di Victoria Falls e Livingstone. Lo spettacolo degli animali che vengono a bere al fiume è sorprendente, specialmente durante la stagione secca (maggio- ottobre) quando l’acqua è scarsa all’interno del Parco. Qui si trova la più alta concentrazione di elefanti d’Africa, diverse le specie di predatori, numerose le mandrie di bufali e di  antilopi roan e antilopi nere. Nella stagione delle piogge (novembre-aprile), il paesaggio cambia, la vegetazione si rigenera. Le piogge estive portano un’infinità di fiori selvatici, bellissimi scenari, molti uccelli e tanti giovani animali. Novembre-Dicembre corrispondono al periodo di nascite. Indimenticabili i tramonti infuocati sul fiume. Il nostro lodge si trova sul versante namibiano, decisamente meno affollato e trafficato del versante Botswana.

Giorno 4 e 5: Nkasa Rupara National Park

Il Parco Nazionale del Mamili ora Nkasa Rupara National Park  è un gioiello segreto. Fino a pochi anni fa questo bellissimo parco molto selvaggio non era aperto al turismo. Si trova in quello che un tempo si chiamava Caprivi, bizzarria della geopolitica africana, frutto di accordi tra potenze europee, oggi Zambezi Region. Cullato dalle braccia del fiume Linyanti Kwando a sud e dalle paludi e lagune a nord, il parco di  32000 ettari è la  più grande zona umida della Namibia.  Il parco viene anche chiamato anche “little Okavango” in quanto è parte integrante del più famoso Delta dell’Okavango del Botswana. Dalle sue origini negli altopiani dell’Angola, il fiume Kwando scorre in direzione sud-est per circa 1000 chilometri per poi svoltare bruscamente di 90 ° verso nord-est e diventa noto come il fiume Linyanti (più a est in Botswana lo stesso fiume è chiamato il fiume Chobe!). Il parco ospita la più grande concentrazione di bufali in Namibia oltre un alto numero di elefanti dal mese di giugno a fine ottobre. I predatori sono leoni, leopardi e iene, mentre coccodrilli e ippopotami abbondano nel fiume.

Giorno 6 e 7: Delta dell'Okavango

Si parte per il Delta dell’Okavango. “Il Fiume che non trova il mare” nasce in Angola e dopo aver percorso 1430 chilometri attraverso l’Angola e la Namibia, cerca la sua via attraverso le sabbie del Kalahari. Ma le sue acque si aprono a ventaglio in un dedalo intricato di canali creando un enorme delta, formando isole e isolotti, dissolvendosi in un labirinto di lagune per  svanire alla fine nel nulla, inesorabilmente assorbite dalle sabbie del deserto. Nella loro disperata ricerca di uno sbocco hanno creato un ecosistema che non trova uguali sul pianeta! La grande abbondanza d’acqua alternata a terra rende il delta dell’Okavango il rifugio ideale per un’incredibile varietà di animali: elefanti, bufali, ippopotami, kudu, zebre, bufali, giraffe, leoni e un’avifauna estremamente varia che conta circa cinquecento specie.

Giorno 8: Maun

Rientro in barca sulla riva, dove si recupera il fuoristrada e si procede alla volta di Maun, “the dusty capital of the Delta,  (tappa di transito necessaria).

LodgeMaun Lodge

Giorno 9 e 10: Moremi Game Reserve

Partenza per la Moremi Game Reserve, un’area ricchissima di fauna. La vegetazione e diversificata, con zone secche e paludi permanenti e stagionali, che offrono così vari habitat sia ai mammiferi che agli uccelli. Gli animali si concentrano intorno alle risorse idriche permanenti durante la stagione secca (aprile/novembre). La stagione delle piogge (novembre/aprile)  offre scenari  lussureggianti con un infinità di fiori selvatici,  drammatici temporali, e tramonti spettacolari.

Giorno 11: Maun

Partenza per Maun e proseguimento con il vostro volo internazionale.

Inclusi:

  • Circuito safari a bordo di veicolo fuoristrada dotato di pop up roof ad uso esclusivo (1 passeggero = 1 posto finestrino)
  • Pensione completa, tranne a Victoria Falls
  • Le tasse d’entrata ai Parchi e alle aree protette
  • Guida parlante inglese (guida parlante italiano da richiedere alla prenotazione, in base a disponibilità. Alcune attività gestite dai lodges/camps saranno effettuate comunque con guide parlanti inglese)
  • Escursioni in barca sul Chobe, a Nkasa Rupara National Park e del Delta dell’Okavango
  • I trasferimenti dall’aeroporto di Victoria Falls e per l’aeroporto di Maun
  • Acqua minerale durante i fotosafari
  • Tasse governative

 

Esclusi:

  • Voli internazionali
  • Visto d’ingresso in Zimbabwe (US$ 30)
  • Bevande ove non diversamente indicato
  • Pasti a Victoria Falls
  • Mance
  • Extra personali quali telefonate, lavanderia, etc.
  • Tutto quanto non indicato alla voce “Inclusi”

 

Possibilità di effettuare:

 

– Volo scenico in elicottero  a Victoria Falls

 

– Volo scenico in aereo sul Delta dell’Okavango