A – “Onkoshi” safari Namibia –
Kalahari Desert (Mariental), Namib Naukluft National Park e le dune di Sossusvlei, Swakopmund, Damaraland (Twyfelfontein), Epupa Falls, Etosha National Park, Erindi Game Reserve
11 giorni, 10 notti – safari privato
Giorno 1: Whindhoek
Arrivo all’aeroporto di Windhoek e transfer in città. Situata a 1650 metri d’altezza, Windhoek è una capitale africana assolutamente atipica, linda, organizzata. Le costruzioni in stile tedesco d’inizio ‘900 evocano la storia recente del paese. La popolazione è costituita per due quinti da europei. La città è di dimensioni relativamente ridotte ed il centro è piacevole, pulito ed ordinato. Sulla Independence Avenue si trovano molte gallerie che vendono artigianato e oggetti d’arte prodotti nelle varie regioni del Paese, ristoranti e locali.
Sistemazione: Villa Vista Windhoek
Giorno 2: Kalahri Desert, Mariental
Al mattino partenza in direzione sud, verso Rehoboth, per poi proseguire alla volta del Kalahri Desert. Una distesa immensa di vaste savane semi-aride, dune dolci di sabbia rossa punteggiate da alberi di acacia e popolata da numerose specie animali, tra cui orici, struzzi, zebre, sciacalli e ghepardi. Il vostro lodge si trova alla propaggine meridionale del Kalahari, in un ambiente caratterizzato da dune rosse disposte in cordoni paralleli orientati da sud-est a nord-ovest.
Sistemazione: Bagatelle Kalahari Game Ranch
Giorni 3 e 4: Namib Naukluft National Park e le dune di Sossusvlei
Il deserto del Namib, un territorio vastissimo, occupa una superficie di 34.000 kmq compresa tra i letti asciutti dei fiumi Tsauchab e del Kuiseb ed è attraversato da cordoni paralleli di dune. Il Namib-Naukluft National Park è stato creato a tutela del particolare e complesso ecosistema, uno degli habitat più inospitali del pianeta. Qui gli animali hanno sviluppato sofisticate tecniche di adattamento per sfruttare l’umidità, che si presenta sotto forma di nebbia mattutina, e per garantirsi un po’ di refrigerio creando ombra. Si visita il Sesriem Canyon, una gola incassata e tortuosa lunga più di un chilometro dove all’ombra crescono alberi e trovano riparo uccelli ed animali. Qui l’acqua del fiume Tsauchab, che vi scorre soltanto nella stagione delle piogge, ha scavato in un conglomerato di sabbia, argilla e scisto creando angoli particolari. Lungo un percorso di grande bellezza tra dune dai colori intensi, si arriva al grande lago asciutto di Sossusvlei, un bacino circolare, piatto e liscio, di un bianco abbacinante. Salire a piedi sulle alte dune è un’esperienza indimenticabile, la vista del deserto dall’alto permette di coglierne la maestosa bellezza nel suo insieme, fatta di curve sinuose, forme, colori e giochi di luci: uno spettacolo mozzafiato!
Sistemazione: Casa al Mare Swakopmund
Giorno 5: Swakopmund
Si parte verso nord Ovest per visitare il settore settentrionale del Namib-Naukluft National Park. Visita al Moon Landscape, paesaggio lunare dal quale si possono vedere le valli scavate dal fiume Swakop, ed alla Welwitschia drive, la strada che si dirama dal Bosua Pass, ad est. Ci attende una grande quantità di Welwitschiae Mirabilis, le celebri piante millenarie. Fenomeno unico nel regno vegetale, i cui esemplari più vecchi datano 1500 anni. Questa pianta singolare ha due sole foglie, larghe fino a 20 cm ma lunghissime, fino a 20 metri, perchè la pianta continua a crescere anche se le foglie, lacerate dal vento e tormentate dalla sabbia, si attorcigliano su se stesse rendendo meno evidenti le dimensioni. Il paesaggio è impressionante, colline di terre brune, nere, dorate intervallate da gole e profondi baratri sembrano estendersi all’infinito. Si arriva a Swakopmund, una vera sorpresa con il suo fascino obsoleto di stampo prussiano, le insegne in gotico, i begli edifici dai tetti assurdamente spioventi, brandello di Mitteleuropa sulle sponde dell’Atlantico australe.
Sistemazione: Casa al Mare Swakopmund
Giorno 6: Walvis Bay – Swakopmund
Arrivo all’aeroporto Visita di Walvis Bay, il solo porto in acque profonde di tutta la costa namibiana. La cittadina è come un’oasi, sospesa tra le dune del deserto a est e l’oceano a ovest. La cittadina non è particolarmente interessante, ma è circondata da una Natura unica, spettcolre. Le saline dagli splendidi colori rosati sono popolate da moltissime specie di uccelli, le dune si tuffano nell’oceano, il silenzio è interrotto solo dai richiami dei fenicotteri. Oggi è prevista un’escursione in catamarano nella laguna e un’escursione in fuoristrada sulle dune fino a Sandwitch Harbour. Ritorno a Swakopmund.
Sistemazione: Casa al Mare Swakopmund
Giorno 7: Damaraland, Twyfelfontein
Si procede lungo la costa verso nord, per poi piegare verso l’interno. Si raggiunge il Damaraland, una regione dai paesaggi di incredibile bellezza. Dal punto di vista geologico, la zona risale a più di 150 milioni di anni fa e si presenta aspra e montuosa, ricca di arenarie rossastre. A Twyfelfontein, in un gigantesco miscuglio di massi ci sono migliaia di incisioni rupestri, probabilmente la più grande e spettacolare raccolta nel suo genere nell’Africa australe. Elefanti, rinoceronti, giraffe e leoni sono stati immortalati nella roccia da popoli lontani di un periodo purtroppo imprecisato. Nelle vicinanze, in un burrone scavato da un fiume ai piedi di un pendio roccioso, si trova una massa di lastre di basalto disposte a canne d’organo. Una sosta è d’obbligo anche alla foresta pietrificata che risale a circa 200 milioni di anni fa, piccola ma impressionante raccolta di tronchi ritorti, spezzati e pietrificati che raggiungono i trenta metri di lunghezza e i cinque metri di diametro. Non è facile spiegare il fascino dei paesaggi, il panorama è aspro, le rocce hanno colori vivaci, in gran parte con sfumature rosse che risplendono come fuoco ai raggi del sole che tramonta. In questa zona si possono ancora vedere al di fuori delle zone protette animali ormai rari: il rinoceronte nero ed il cosiddetto “elefante del deserto”, che qui si sono adattati a condizioni di vita molto dure a causa dell’aridità.
Sistemazione: Twyfelfontein Country Lodge
Giorni 8 e 9: Etosha National Park
Si parte in direzione dell’Etosha National Park, creato nel 1907, che con i suoi 22.000 kmq è uno dei più grandi ed importanti dell’Africa australe. Il cuore del parco è rappresentato dall’enorme pan, una depressione salina che durante la stagione delle piogge si trasforma in un lago e nei periodi secchi garantisce l’acqua agli animali grazie alle pozze che si formano ai margini. Qui si incontrano elefanti, giraffe, zebre, kudu, orici, rinoceronti, gnu, springbok, struzzi, eland, leoni, iene, ghepardi. I veicoli possono circolare solo sui percorsi tracciati tra savane interrotte da bassi cespugli ed alberi di mopane.
Sistemazione: Okaukuejo Rest Camp
Giorno 10: riserva privata di Erindi
Partenza verso sud, passando da Outjo e Otjiwarongo per raggiungere la splendida riserva privata di Erindi che vi ospiterà per la vostra ultima notte in Namibia. Erindi in lingua Herero significa “il luogodell’acqua”. La riserva di 70000 ettari si trova a 40 chilometri a est della città di Omaruru tra la Erongo Mountain Nature Conservancy e i Monti Omataku. Erindi rientra nel Nama Karoo bioma ed è un ambiente arido o semi-arido caratterizzato da bassi arbusti intervallati da praterie, regno della grande fauna. Fotosafari nella riserva, che si occupa anche della riabilitazione dei leopardi in natura.
Sistemazione: Erindi Old Traders Lodge
Giorno 11: Windhoek
Al mattino partenza per Windhoek e transfer in aeroporto.
Inclusi:
- Circuito con fuoristrada dotato di pop up roof e equipaggiato per il safari ad uso esclusivo
- Pensione completa, tranne i pasti a Windhoek e le cene a Swakopmund
- Le tasse d’entrata ai Parchi e alle aree protette
- Tutte le attività e le visite citate
- Guida parlante inglese (guida parlante italiano su richiesta e soggetta a disponibilità alla prenotazione senza supplemento)
- I trasferimenti da e per l’aeroporto di Windhoek
- Acqua minerale durante i fotosafari in fuoristrada
- Tasse governative
Esclusi:
- Voli internazionali e locali
- Pasti a Windhoek e cene a Swakopmund
- Bevande
- Mance
- Extra personali quali telefonate, lavanderia, etc.
- Tutto quanto non indicato alla voce “Inclusi”
Possibilità di Volo scenico sulle dune da Swakopmund